E' vietata la riproduzione di documenti, immagini e testo in quanto sono protetti dal diritto di autore nonchè dal diritto di proprietà intellettuale
In pratica si tratta di un cognome da nome proprio risalente a un epiteto arabo, il che non indica assolutamente un'origine etnica, ma un semplice epiteto fisiognomico ("è come un arabo") usato in zone a contatto col mondo musulmano.
Cognome derivante dal nome proprio latino medievale Muxetus o Mosectus, all'antico francese Muset, tutti risalenti all'arabo mugahid ("combattente per la religione").( I cognomi d'Italia. Dizionario storico ed etimologico, Torino 2008) Muscettola è una variante del suo cognome, ora diffusa solo in provincia di Foggia, ed è anche il nome di una nobile famiglia di Ravello, poi trasferitasi nella ricca colonia amalfitana di Barletta (E. Noya di Bitetto, Blasonario generale di Terra di Bari, Mola di Bari 1912, p. 130)
Lo studio Gerahard Rohlfs nel suo "Dizionario dei Cognomi e Soprannomi in CALABRIA" riporta:
Muscetta: cfr. Maurus Muscettola a. 1224 a Brindisi (Cod. brind.); Muscetta, Muscetti, Muscettola cognome a Napoli (cit. pag.302)
E' probabile che il cognome sia derivato da Amalfi, dati i noti contatti della città con gli arabi, e poi si sia diffuso seguendo i percorsi della diaspora amalfitana, e non solo quella per mare, di cui parla Sangermano, ma soprattutto quella, già documentata nel IX sec., nella Campania interna, seguendo la cosidetta via antiqua, che collegava Benevento a Salerno, attestata in molte pergamene dell'abbazia di Montevergine (edite fino all'anno 1200 in Codice diplomatico verginiano, a cura di P. M. Tropeano, Montevergine 1977-1998; per i secoli successivi v. Abbazia di Montevergine. Regesto delle pergamene, a cura di G. Mongelli, Roma 1956-1962, dove nel vol. IV, p. 198, perg. n. 3227, a. 1329, viene citato un sacerdote di Avellino, don Andrea Musetto).
E' vietata la riproduzione di documenti, immagini e testo in quanto sono protetti dal diritto di autore nonchè dal diritto di proprietà intellettuale